Unità Pastorale Tezze – Stroppari – Belvedere

La chiesa di Stroppari e le sue sculture

Il 1° maggio 1973 fu posata la prima pietra della nuova chiesa parrocchiale con la presenza del vescovo mons. Arnoldo Onisto e del ministro degli interni, on. Mariano Rumor e il 19 marzo del 1975 fu inaugurata.

Esisteva in quegli anni l’ass. sportiva Stroppari, il presidente era il cav. Stropparo, cassiere e segretario era Donazzan Giampietro, c’era poi Francesco Contessa, Antonio Toffanello e molti altri che aiutavano con le varie attività sociali: l’organizzazione della sagra parrocchiale, la pesca di beneficenza, la marcia del Clinto e molte altre…

Molto legati al padre passionista Pierluigi Torresin e allo scultore Natalino Sammartin, dal quale era stato acquistato l’altare e l’ambone, distrutti dall’incendio, verso settembre del 1975, con don Bruno Pettenuzzo alcuni membri dell’associazione si sono recati a Torri di Quartesolo dallo scultore di pietra tenera Luciano Moro. Pietra proveniente dalle cave del San Gottardo, sopra Monte Berico, dopo Arcugnano.

Fece vedere la scultura della Madonna seduta con il bambino Gesù, che venne posta nel piazzale antistante la chiesa e successivamente, nel 1998, collocata nell’ingresso della scuola materna e asilo integrato “Madonna della Salute”.

Dopo la festa del 21 novembre 1975, ci fu una cena con don Bruno, padre Pierluigi, Sammartin e alcuni soci dell’associazione, dialogando delle sculture di quest’ultimo, si ipotizzò di porne una all’entrata della piazza. Fece vedere la foto dell’ “Ascesi Contrasta” che piacque subito a tutti.

Nel 1976, rientrata dalla X edizione della quadriennale di Roma, una delegazione dell’associazione accompagnò don Bruno per vedere la scultura e prendere gli accordi necessari per portarla a Stroppari.

Posizionata tra l’aprile e il maggio del 1976, d’accordo con don Bruno, l’associazione riuscì a contribuire inizialmente con 2 milioni mezzo di lire dei 7 milioni del costo totale.

Memorie di Francesco Contessa

sammartin